PROFILI è il nostro primo incontro con un Paese, una Storia, un argomento. Seguirà l‘approfondimento con letture, ricerche e contatti secondo i nostri personali interessi per non fermarsi al solo PROFILO, ma  voltarsi per guardare la realtà.

Sabato, 14 aprile 2018 – ore 17.00-18.30

ALBANIA-ITALIA, quando il mare unisce

“…si cerca di guardare con nuovi occhi a questo Paese e a questo popolo, fermando lo sguardo sulle bellezze naturali e sul patrimonio storico-culturale, ma anche su culture e stili di vita dell'Albania di un tempo e di oggi.” Illustrazione dell’itinerario del viaggio che si effettuerà dal 22 al 27 maggio prossimo.

Leonardo Barattin, storico dei Balcani

Sabato, 12 maggio 2018 – ore 17.00-18.30

LA VITE E IL GRANO

rappresentano i processi formativi polari di Terra e Cielo. Le qualità ambientali delle loro coltivazioni nel paesaggio e nell’organismo comprese mediante l’osservazione sensibile.

“La vite e il grano, le piante raffigurate nelle mani di Demetra, rappresentano le polarità opposte di cielo e terra, di apollineo e dionisiaco: imprimono ciascuna differenti qualità al paesaggio. Incontrarle da vicino con il metodo dell'osservazione sensibile e l'ausilio dell'arte”.

Gabriella Bondi, paesaggista architetto

Sabato, 9 giugno 2018 – ore 17.00-18.30

IRAN, la milleduesima notte – voci e volti

Tanto si dice e si scrive su questo grande Paese, dall‘impero Persiano all‘odierno Iran. Noi gli dedichiamo un nostro personalissimo momento tra paesaggi e umanità, volti e voci, frutto di tanti viaggi, incontri, letture e avventure. Il prossimo itinerario è in preparazione per ottobre.

„Se fai del bene e al Tigri l’affidi, certo Dio te lo rende nel deserto“.Sa’di.

Iva Scarpa, in viaggio veritas – con letture di Massimo D‘Onofrio

Eventi con proiezioni e brindisi di saluto.

Sede degli  eventi: Centro SD e Culturale CONDIVIVERE – presso il centro commerciale LA PIAZZA di Favaro Veneto – via Triestina 48/21 (nella galleria vicino alle Poste), comodamente raggiungibile con il tram da Venezia e da Mestre – fermata La Piazza. Possibilità di parcheggio nelle vicinanze.